| Utente | Messaggio |
|
08:28 07/05/2010
| Ghostfox
| | Modena | |
| maemo user | messaggi23 |
|
|
Gli screenshots postati in questa guida sono di HDblog.it
Ciao a tutti ,
Ciao Ely , posto questa guida, già provata personalmente con risultati ottimi, per migliorare il rallentamento che qualcuno, me compreso,potrebbe avere nello scrolling e nelle sessioni di multitasking, e input del sistema operativo.
Dall'articolo originale di HDblog.it: Come tutti o pochi sapranno, l’N900, fra le tante disponibili, ha una partizione di Swap che ammonta a 768mb. qui si chiarisce l’utilità della Swap,partizione ad hoc per i sistemi Linux.
Nel caso di Maemo lo Swappiness, di default, è settato a 100 (il valore massimo!). Secondo molti questo valore è decisamente eccessivo e può causare parecchi rallentamenti, specialmente quando si ascolta la musica in background oppure si usa parecchio il multitasking.
Per visualizzare il valore dello Swappines basta aprire il terminale e dare: cat /proc/sys/vm/swappiness
noterete che il valore è appunto "100″ _________________________________________ Tutto quello di cui avrete bisogno è: Rootsh (lo trovate nel gestore pacchetti), editor di testo (notepad) nano ed un pò di attenzione. Quasi sicuramente avrete già Rootsh ma non nano, quindi entrate in Xterminal e date:
root apt-get install nano
1)   Confermate l’operazione e al termine continuate a dare nel terminale:
cd .. nano /etc/init.d/rcS
2)   Ecco l’intero "documento" sul vostro telefono. Scorrete il testo fino a fondo pagina (usate i pulsanti PgUp e PgDn su schermo) per poi risalire leggermente e trovare la riga:
echo 100 > /proc/sys/vm/swappiness
Modificate il valore 100 in quello da voi preferito (con 30 o 50 risulta molto piu rapido)
3)   Uscite salvando le modifiche e mantenendo lo stesso nome del file! Per uscire dovrete premere il pulsante Ctrl su schermo e Shift+X su tastiera (l’uso dello Shift è segnalato dal "^"); per confermare il salvataggio e la sovrascrittura del file siate sicuri di aver disattivato il pulsante Ctrl su schermo!
4)   Riavviate il sistema,Fine. ps. non mi assumo,come la fonte,nessuna responsabilità. NON ci sono però malfunzionamenti segnalati,ne da nokia,ne da utenti che hanno modificato la swap,dopo aver apportato questa modifica, ne li aggiungo io visto che provato personalmente la modifica.
Per modificare lo swappiness con il pc ( SOLUZIONE PIU SEMPLICE DI PRIMA ): Usate WinSCP come sempre: Andate nella cartella "/etc/init.d/" e copiate il file "rcS" sul vostro PC Aprite il file appena copiato con Blocco Note (purtroppo lo visualizzarete male)
1)   Cercate la riga inerente allo Swappiness:
echo 100 > /proc/sys/vm/swappiness
Modificate il numero 100 in un altro valore (sempre con 30 o 50… meglio 30 verificato personalmente) Ricopiate il file sull’N900 in "/etc/init.d/" Riavviate il Device
Aspettate almeno 5 minuti dopo il riavvio per l'uso completo, per dare tempo al cell di sistemare la nuova swap.
Probabilmente, ora, il vostro N900 sarà un po più reattivo e si imputerà di meno.
saluti, Ghostfox 
|
|
|
08:57 07/05/2010
| Elisa Admin
| | Inside my Nokia N900 | |
| Amministratore
| messaggi424 |
|
|
Grande guida!!!! La metto in homepage! Grazie Ghostfox 
|
Elisa Admin…maemo rulez! ;)
|
|
|
09:05 07/05/2010
| Ghostfox
| | Modena | |
|
|
 non è proprio tutta farina del mio sacco, diciamo che mi sono occupato,dopo la "scoperta" dello swap, di fare parecchi tentativi e prove di funzionamento…
avevo il problema dello scrolling un po a scatti, sulla SD da 16gb, pochissimo sulla memoria del telefono e rallentamenti in ascolto di musica o visione video, andando in multi-finestra per navigare o scrivere sms… dopo questa modifica il sistema è migliorato visibilmente tanto che, mi è venuto il pensiero vedendo il video del firmware 1.2 cosi fluido, che nokia abbia modificato proprio anche questo valore … ci siamo arrivati un po prima "noi" ..
ciao Ely e graSSie.
|
|
|
13:01 07/05/2010
| Elisa Admin
| Amministratore
| messaggi424 |
|
|
Ho modificato la guida in quanto le immagini erano di proprietà di HDblog.it e ho ripristinato quelle originali… in futuro mettiamo nostri screenshots oppure citiamo la fonte senza modificare le immagini di proprietà altrui… la finalità è condividere e basta…citiamo sempre le fonti, sopratutto dei siti che meritano per la qualità dei loro contenuti come HDblog
Grazie –> Elisa Admin 
|
|
|
|
13:07 07/05/2010
| Ghostfox
| | Modena | |
|
|
ammazza il copyright… ..
nessun problema… non credevo fossimo a sta situazione da parte di altri… io sono sempre per il "sapere" unificato.. non privatizzato. cmq sia ELY puoi cancellare le immagini che servono a poco.
tieni la guida e amen. 
|
|
|
13:13 07/05/2010
| Elisa Admin
| Amministratore
| messaggi424 |
|
|
…basta citare la fonte senza modificare le immagini di proprietà altrui, così il sito si fa pubblicità, è normale…solo questo, una volta è stato fatto a me da parte di un forum e mi sono incavolata parecchio!! So cosa vuol dire… Ecco perchè provo sempre personalmente i programmi e se faccio delle guide metto i miei screenshots
Grazie comunque Ghostfox per la guida…avrei dovuto fare delle ricerche prima di postarla, è anche colpa mia alla fine…
|
|
|
|
13:15 07/05/2010
| Ghostfox
| | Modena | |
|
|
No prob, a saperlo evitavo e facevo subito i miei screen.. te li posto fra un pochino…
|
|
|
13:46 07/05/2010
| Elisa Admin
| Amministratore
| messaggi424 |
|
|
Non fa nulla Ghostfox, i ragazzi di HDblog ce li lasciano tenere gli screenshots, ora che la fonte è stata citata e le immagini originali ripristinate con il loro logo non ci sono problemi 
|
|
|
|
10:01 08/05/2010
| talpazzo
| | | |
| maemo user | messaggi7 |
|
|
Salve ragazzi,
vi ringrazio per la guida! Ho appena completato il passaggio tramite WinSCP in quanto dal terminale ho avuto un problemino che vi spiego qua di seguito.
Inizialmente mi dice che dopo l'operazione di install "nano" possono essere liberati due Mb di spazio in automatico, "Si vuole continuare [Y/n]". Io metto "Y" e mi spara un bel "Abort", anche se faccio "n" mi da abort anche li chiaramente. Non ho capito se il problema è legato sulla liberazione dello spazio o proprio all'installazione stessa… ad ogni modo ho provato con "nano /etc/init.d/rcS" (dopo cd .. chiaramente) e mi da "-sh: nano: not found".
Immagino dunque che "nano" non è stato installato… ho riprovato dicendo "Yes", "YES" ed un paio di insulti al terminale… ma nulla.
Qualcuno sa spiegarmi cosa è andato storto?
Intanto riavvio e completo la procedura, vi faccio sapere se la velocità aumenta… lo noterò subito visto che è qualche giorno che è incriccato!
Grazie di tutto, tAlpA!
|
|
|
10:15 08/05/2010
| talpazzo
| | | |
|
|
|
10:16 08/05/2010
| Elisa Admin
| Amministratore
| messaggi424 |
|
|
Ciao caro, risolvi scrivendo s e dai invio, X Terminal non riconosce il comando y in quanto la lingua del nostro sistema è in italiano, quindi ogni volta che ti verrà chiesto da X Terminal se andare avanti con Y o N tu digita s e dai invio e vai liscio come l'olio!
|
|
|
|
10:22 08/05/2010
| Elisa Admin
| Amministratore
| messaggi424 |
|
|
talpazzo ha scritto:hem hem hem hem… cosa fare se dopo la modifica "/proc/sys/vm/swappiness" il telefono non si accende più?

…direi che qualcosa ti è andato storto  …se proprio non si accende più l'unica via è il reflash del firmware  …prova a togliere la batteria per un pochino e poi mettilo in carica, fammi sapere se si accendono i led di stato…
|
|
|
|
10:34 08/05/2010
| talpazzo
| | | |
|
|
Se provo ad accenderlo la luce bianca di boot è illuminata, rimane la scritta Nokia poi si spegne. Se metto in carica si vede la scritta Nokia in sfondo (con lo schermo non illuminato) e la luce arancio flasha solo 1 volta dopo un bel po' di tempo.
Se lo collego via usb ogni 30 secondi windows mi da quel bel suono "trovata periferica" e poco dopo "periferica scollegata"…
C'è un sistema per ripristinare il sistema operativo senza perdere tutte le app? Per i numeri di telefono ed appuntamenti chissenefrega, ho tutto sincronizzato in Exchange col lavoro…
Grazie mille per il sostegno!
|
|
|
10:58 08/05/2010
| emme750
| | | |
|  MaemoItalia | messaggi233 |
|
|
Per caso, invece di modificare il file con notepad, hai usato un editor tipo il wordpad? Perchè in quel caso è probabile che siano stati modificati i caratteri di ritorno a capo
|
|
|
11:07 08/05/2010
| talpazzo
| | | |
|
|
emme750 ha scritto:
Per caso, invece di modificare il file con notepad, hai usato un editor tipo il wordpad? Perchè in quel caso è probabile che siano stati modificati i caratteri di ritorno a capo
Sono un idiota… si capisce come risposta? :P :P :P Talmente abituato ad usare quel wordpad del cavolo per vedere le cose in maniera leggibile che lo apro di default senza pensarci… Hai trovato il problema!!!
A questo punto c'è un sistema per accedere al telefono e ripristinare l'rcS? Ne avrei bisogno uno funzionante, perché figuriamoci se ho anche pensato a backupparlo!
Emme 750 ti devo una birra :P
|
|
|
11:43 08/05/2010
| emme750
| | | |
|
|
Purtroppo in questo non so aiutarti perchè non ho ancora abbastanza esperienza. Forse è possibile farlo utilizzando solo parte la procedura per l'unbrick.
Ti allegherei il mio rcS, ma non è possibile allegare file in questo forum (almeno per me).
Grazie per la birra… La Guinness va bene! 
p.s: in rete ho trovato una procedura per accedere, ma purtroppo prevede che preventivamente siano stati installati dei pacchetti sw.
http://metalab.at/wiki/Hack-A-…..overy_Mode
|
|
|
11:48 08/05/2010
| Elisa Admin
| Amministratore
| messaggi424 |
|
|
…vorrei essere smentita, ma non c'è modo che io sappia di accedere al telefono se non si accende più… devi riflashare il firmware …comunque per hostare i files basta metterli su siti tipo Megaupload o Rapidshare e poi mettere qui il link…
|
|
|
|
11:53 08/05/2010
| Elisa Admin
| Amministratore
| messaggi424 |
|
|
p.s: in rete ho trovato una procedura per accedere, ma purtroppo prevede che preventivamente siano stati installati dei pacchetti sw.
Emme750 —> Interessantissimo il tuo link!!! 
|
|
|
|
11:54 08/05/2010
| talpazzo
| | | |
|
|
dalla discussione con hyperducati sembra che l'unica sia il reflash… vediamo che succede :S
|
|
|
11:58 08/05/2010
| emme750
| | | |
|
|
Si, grazie Elisa per il suggerimento (sono un po' allergico a quei siti perchè saranno comodi per condividere, ma sono di un lento…)
Ecco il link:
http://rapidshare.com/files/38…..inale.html
|
|
|
12:00 08/05/2010
| emme750
| | | |
|
|
Elisa Admin ha scritto:
Emme750 —> Interessantissimo il tuo link!!! 
Il mio inglese non è eccellente, ma mi sembra di capire che il tizio abbia utilizzato questo metodo, stufo di dover fare continui reflash. Quindi è sicuramnte una cosa da provare.
|
|
|
12:38 08/05/2010
| talpazzo
| | | |
|
|
HAAAAAAAAAAAAAAAAAA! Ho appena finito il reflash!!! Lo sapevo che dovevo aspettare!!! Hehe cmq senza i pre-requisiti non si fa nulla… dunque appena finisco di reinstallare le app mi metto subito dietro a fare anche questo!
Se veramente funziona ci toglie diversi problemi!
|
|
|
12:46 08/05/2010
| Elisa Admin
| Amministratore
| messaggi424 |
|
|
Toglie diversi problemi??!!! Direi che è una manna dal cielo!! …sempre che non porti via troppo spazio alla Rootfs!!! …beh, dai talpazzo, usare maemo flasher è un pò come "un'iniziazione del maemomaniaco", dopo averlo fatto ti senti pronto a tutto
|
|
|
|
12:53 08/05/2010
| talpazzo
| | | |
|
|
Si ma sinceramente speravo ci fossero soluzioni più intelligenti al reflash (tipo quella scoperta da emme750). Io sinceramente fossi stato un programmatore maemo avrei previsto la possibilità di accedere a tutti i files come se fosse una memoria esterna, di modo che se qualche cosa andasse storto non bisognava refleshare.
Magari al posto della U un'altra lettera per cambiare modalità.
Accontentiamoci di questa procedura :P appena finisce il download di tutte le app presenti nel backup (per fortuna ne ho uno di un mese fa) mi metto subito dietro!
|
|
|
13:00 08/05/2010
| Elisa Admin
| Amministratore
| messaggi424 |
|
|
…mi dispiace talpazzo, io quel metodo non lo conoscevo, e sinceramente non so nemmeno se funziona a dovere, bisogna testarlo prima… in ogni caso quando un dispositivo non si avvia più di solito c'è l'assistenza del produttore, a parte in alcuni Symbian che con la combinazione di tasti te lo riportavano come uscito dalla fabbrica… quindi io sono felice che ci sia maemo flasher per N900, che ci aiuta in questo senza dover passare dall'assistenza, io lo trovo un metodo eccezionale! …in 4 minuti lo fa resuscitare!! 
|
|
|
|
13:22 08/05/2010
| hyperducati
| | | |
|  MaemoItalia | messaggi202 |
|
|
per quanto riguarda il problema di talpazzo abbiamo risolto in chat
mi pare che il cell funzioni.
mi dispiace anche a me lq soluzione che ha postato emme750 non la sapevo,
cmq adesso mi metto a leggere il tutto e vediamo se ne cavo fuori qualcosa
|
Ducati Hypermotard rossa,non per tutti.110cv Ducati Streetfighter s nera,solo per esperti.155cv guidare una ducati e adrenalina pura.n900 per molti ma non per tutti
|
|